Plex Media Center

Logo Plex

Plex è un sistema di riproduzione multimediale attraverso il quale puoi catalogare e condividere attraverso la rete locale i tuoi film, programmi TV, musica e immagini in modo semplice ed elegante. E’ composto da un server installato su un computer collegato alla tua rete domestica e da varie app di lettura. Il server è un programma gratuito, si chiama Plex Media Server ed è disponibile per svariate piattaforme come Windows, OS X, molte versioni di Linux, così come molti dispositivi NAS. E’ il programma che si occupa di centralizzare e catalogare tutti i tuoi contenuti multimediali e renderli disponibili sulla rete. E’ dotato di un’interfaccia web moto ben disegnata e facile da usare la quale può agire anche come player permettendo quindi di leggere i contenuti anche sul computer nel quale è installato il server.

Le app di lettura sono programmi che si collegano a Plex Media Server tramite rete locale (cablata o wireless) e visualizzano i contenuti. Sono disponibili per PC, dispositivi mobili come smartphone e tablet, dispositivi di streaming come Chromecast e molti televisori intelligenti (smart-tv).

Cosa fa Plex

  • Consente di creare facilmente un sistema di riproduzione multimediale in casa completo e sofisticato che può includere molti schermi o dispositivi. Con Plex puoi rendere disponibili i tuoi contenuti anche fuori dalla rete domestica attraverso internet (tenendo ovviamente conto delle limitazioni dovute alla velocità di connessione).
  • Riconosce i titoli dei tuoi film, serie TV e musica e provvede a scaricare e presentare nel player un sacco di informazioni come locandine, posters sinossi descrizioni e molti altri metadati rendendo la scelta dello spettacolo una piacevole esperienza.
  • Tiene traccia di ciò che si guarda registrando se hai visto tutto o in parte di uno spettacolo e permette di riprendere da dove avevi interrotto (anche su diversi dispositivi). Nelle serie TV Plex tiene traccia dell’ultimo episodio che hai visto permettendoti di riprendere dal successivo.
  • Mostra su un deck in primo piano i contenuti aggiunti di recente e quelli che non hai finito di vedere, inoltre ordina gli spettacoli in base a vari parametri (titolo, autore, anno…) riducendo i tempi di ricerca dei contenuti.
  • Può connettesi a canali di contenuti multimediali online come stazioni di news o fonti video quali Youtube o Vimeo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.