IrfanView | Modificare immagini in serie

Capita spesso il problema di avere tonnellate di foto da utilizzare ovunque, ad esempio on-line, ma le dimensioni di tutte le foto sono troppo grandi. Inoltre a volte non si è felici dei nomi che la fotocamera assegna alle nostra serie di foto.

Hai provato a rinominare e ridimensionare una ad una le tue immagini ma ti sei reso conto che potresti diventare nonno prima di finire il lavoro. Allora è il caso di provare strumento che ti permetta di rinominare, convertire, ridimensionare o ritagliare tutte le tue immagini in un colpo solo.

IrfanView, un programma gratuito per Microsoft Windows con cui è possibile visualizzare, modificare e convertire immagini ed anche riprodurre file audio e video.

Vediamo come sfruttare la funzione “Converti/rinomina in serie…” di IrfanView

Aprire Irfanview e andare sul menu “File> Converti/rinomina in serie…” oppure semplicemente schiacciare il tasto B sulla tastiera.

IrfanView - Menu Converti/rinomina in serie...

Si apre la finestra “Conversione in serie” nella quale andremo innanzitutto a selezionare le immagini sulle quali vogliamo agire.

IrfanView - Finestra di conversione in serie

Nel campo “Cerca in:” individuare la cartella con le immagini che si desidera convertire o rinominare.

IrfanView - Seleziona immagini da convertire o rinominare

Selezionare le immagini che si desidera elaborare usando il tasto sinistro del mouse in combinazione con il tasti Ctrl oppure Shift della tastiera.

IrfanView - Selezione immagini da elaborare

Cliccare sul tasto “Aggiungi” per mettere in coda i files delle immagini da elaborare. Con il tasto “Aggiungi tutti” è possibile mandare in coda di elaborazione tutte le immagini della cartella selezionata.

IrfanView - Aggiunta immagini da elaborare

Adesso concentriamoci sulla parte sinistra della finestra “Conversione in serie” per impostare i parametri di conversione. Per prima cosa decidiamo se vogliamo convertire in serie le nostre immagini o soltanto rinominarle in serie oppure se vogliamo fare entrambe le cose in un solo passaggio.

IrfanView - Selezione l'operazione da compiere

Nel caso si voglia fare una conversione in un formato diverso dall’originale selezionarlo qui.

IrfanView - Selezione formato di output

Tramite il tasto “Opzioni” è possibile impostare dei parametri di conversione in base al formato. Queste opzioni sono disponibili solo per alcuni formati (JPG, GIF, PNG e altri…).

IrfanView - Opzioni JPG-GIF

IrfanView - Opzioni PNG-PNM-ICO

Per modificare le immagini in serie agendo sui parametri geometrici e/o di colore occorre mettere la spunta sulla casella “Usa opzioni avanzate

IrfanView - Modifica immagini in serie

Quindi cliccare sul bottone “Avanzate” per aprire la finestra “Imposta per tutte le immagini:” attraverso la quale è possibile regolare tutti i parametri per la modifica in serie delle immagini. I comandi nella finestra sono molto chiari ed esplicativi, basta spuntare le funzioni che vogliamo attivare e regolarne i valori. Come si vede dall’immagine qui sotto le operazioni consentite sono veramente tante. Definite le impostazioni cliccare il tasto “OK

IrfanView - Modifica immagini in serie

Vediamo ora come impostare il nuovo nome per rinominare le immagini in serie. Nel campo “Modello del nome:” inserire il nuovo nome che sarà assegnato a tutte le immagini seguito da n. cancelletti # che il programma sostituirà con un un numero progressivo di n. cifre (es. con ## le immagini saranno numerate con 01, 02, 03 ecc. mentre con ### le immagini saranno numerate con 001, 002, 003 ecc.).

Nota: E’ consigliabile definire una cartella di destinazione, dove il programma salverà le immagini elaborate, che sia diversa da quella di partenza in modo da escludere il rischio che le nostre immagini originali vengano sovrascritte.

IrfanView - Rinominare immagini in serie

Con il tasto Opzioni è possibile agire in maniera ancora più approfondita su quello che sarà il nuovo nome delle immagini

IrfanView - Opzioni nomi immagini

Ora abbiamo finito di settare le impostazioni e possiamo cliccare sul tasto “Avvia azione in serie” per applicarle a tutte le immagini selezionate ed ottenere i files risultanti.

IrfanView - Conversione in serie completata

L’operazione è conclusa, nella nostra cartella di destinazione troveremo tutti i nostri nuovi files rinominati e modificati. Ho usato questo programma molte volte, con serie composte da centinaia di immagini ed il risultato è sempre stato veloce e senza intoppi.

IrfanView - Li immagini ridimensionate

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.