Guida a Calibre – Installazione e interfaccia

Nel precedente articolo abbiamo visto cos’è Calibre – E-Book Management e che cosa può fare per aiutarti a gestire la tua biblioteca digitale. Entriamo ora nel lato pratico e vediamo come utilizzare questo software.

Downolad e Installazione

Calibre è un sistema multipiattaforma e funziona in ambiaente Windows, Linux, OS X e puù essere installato anche su una chiavetta USB per ottenere una installazione portabile. Rechiamoci alla pagina  download del sito ufficiale di Calibre e scarichiamo la versione che ci interessa.

Nota per utenti di Windows Xp: la versione 2 di Calibre non è compatibile con Windows Xp. Per installare Calibre su Windows Xp dovete scaricare la versione 1.48 disponibile qui.

Installer Calibre WindowsHo provato l’installazione su Windows Xp, Windows 7, e su Linux Ubuntu 14.04 (per quest’ultimo ho seguito le istruzioni nella pagina di download). In tutti i casi non ho riscontrato nessun problema e l’installazione guidata è filata liscia fino in fondo. Il file di installazione per Windows pesa circa 60Mb

Durante l’installazione viene chiesto in quale cartella Calibre dovrà salvare i files dei libri. Puoi lasciare tranquillamente quella proposta di default. Successivamente ti chiederà anche di selezionare da un elenco tuo E-book Reader preferito in modo che Calibre possa determinare il formato di output ottimale quando convertirà i files per inviarli al lettore. Non preoccuparti troppo di questa scelta, la potrai tranquillamente cambiare in seguito.

Interfaccia utente e aggiunta di libri

Completata l’installazione lanciamo Calibre è scopriamo che c’è gia un libro nella nostra biblioteca, si tratta di un ebook intitolato Calibre Quick-Start Giude ossia una guida rapida al programma. L’interfaccia ricca di comandi ma allo stesso tempo abbastanza intuitiva. Vediamo come’è composta:

 

Barra degli strumenti:

La barra degli strumenti di Calibre

La barra degli strumenti di Calibre

Nella parte alta della finestra di Calibre, al posto del solito menu di sistema presente in molti programmi, troviamo una barra con delle grosse icone. Questa è la barra degli strumenti e  fornisce comode scorciatoie alle azioni di uso comune. Ogni icona è un pulsante cliccabile e sotto ad ognuna c’è un testo esplicativo della funzione svolta. Vicino ad ogni pulsante c’è una freccina cliccabile grazie alla quale è possibile eseguire variazioni sul l’azione predefinita del pulsante. La barra degli strumenti avrà un aspetto leggermente diverso a seconda se si dispone di un lettore di ebook collegato al computer oppure no. In pratica quando si collega un dispositivo di lettura (E-reader) a Calibre, nella barra degli strumenti compaiono due nuove icone: “Dispositivo” e “Invia al dispositivo”.  Vediamo nel dettaglio le funzioni dei pulsanti.

Aggiungi Libri

Serve per aggiungere libri alla nostra biblioteca. Questa azione ha 7 varianti alle quali si accede con un clik destro sul pulsante oppure cliccando sulla freccina a destra dello stesso:

  1. Aggiungere i libri da una singola cartella : apre una finestra di selezione dei file e consente di specificare quali devono essere aggiunti i libri in una directory. Questa azione è sensibile al contesto , vale a dire che se state visualizzando la biblioteca , i libri saranno aggiunti alla libreria. Se invece è stato selezionato il dispositivo di lettura di ebook, i libri saranno caricati sul dispositivo.
  2. Aggiungi libri da cartelle, includendo le sottocartelle (Un libro per ogni cartella, si assume ogni file sia lo stesso libro in formati differenti) : consente di scegliere una cartella. La cartella e tutte le sue sottocartelle vengono scansionati ricorsivamente, e qualsiasi ebooks trovato viene aggiunto alla libreria. Calibre presuppone che ogni cartella contenga un solo libro. Tutti i file ebook in una cartella vengono considerati lo stesso libro in diversi formati.
  3. Aggiungi libri da cartelle, includendo le sottocartelle (più libri per cartella, si assume ogni file sia un libro differente) : consente di scegliere una cartella. La cartella e tutte le sue sottocartelle vengono scansionati ricorsivamente e le eventuali ebooks trovati vengono aggiunti alla libreria. Calibre presuppone che ogni directory contiene molti libri. Tutti i file ebook con lo stesso nome in una cartella vengono considerati lo stesso libro in diversi formati. Ebooks con nomi diversi vengono aggiunti come libri diversi.
  4. Aggiungere più libri da archivio (ZIP / RAR) : consente di aggiungere più ebook che sono memorizzati all’interno di file ZIP o RAR. Si tratta di una comoda scorciatoia che evita di dover decomprimere prima l’archivio e quindi aggiungere i libri tramite una delle due precedenti opzioni. Questa opzione non l’ho trovata sulla versione di Calibre per Linux.
  5. Aggiungere vuoto. (Libro senza formati iniziali) : consente di creare un record di libro vuoto. Questo può essere usato per poi compilare manualmente le informazioni su un libro che ancora non abiamo nella nostra collezione.
  6. Aggiungi da ISBN : consente di aggiungere uno o più libri inserendo i loro codici ISBN.
  7. Aggiungere file ai record di libri selezionati : permette di aggiungere o aggiornare i file associati a un libro esistente nella libreria.

Nota: Quando si aggiunge un libro Calibre è in grado di leggere i metadati da una vasta gamma di formati ebook. Inoltre è possibile fare in modo che Calibre indovini metadati quali autore e titolo dal nome del file, per impostare questa funzione andare in Preferenze> Aggiunta Libri-> Leggi metadati dal contenuto dei file.

Come si sarà capito Calibre supporta più formati di ebook per ogni libro. Ad esempio potremmo avere lo stesso libro in formato Pdf, Epub, Mobi, Doc, Azw3 ecc… Per aggiungere un formato supplementare per un libro già esistente è possibile eseguire in 3 modi:

  1. Trascinare e rilasciare il file sul pannello dettagli del libro sul lato destro della finestra principale.
  2. Fare clic destro sul pulsante Aggiungi libri e scegliere Aggiungi file ai record di libri selezionati.
  3. Fare clic sul pulsante rosso Aggiungi libri  che si trova nella zona superiore destra della finestra  Modifica metadati  che si apre cliccando sul tasto Modifica metadati che andremo a vedere ora.

 

Modifica metadati

L’azione Modifica metadati  ha quattro varianti a cui si accede facendo un clic destro sul pulsante.

  1. Modifica i metadati individualmente : consente di modificare i metadati di libri uno per uno con la possibilità di andare a prendere i metadati, tra cui le copertine, da Internet. Inoltre permette di aggiungere o rimuovere determinati formati di ebook da un libro.
  2. Modifica i metadati in gruppo : consente di modificare i campi dei metadati comuni per un gran numero di libri simultaneamente. Opera su tutti i libri selezionati nella lista dei libri.
  3. Scarica i metadati e le copertine : Scarica i metadati e le copertine (se disponibili) per i libri selezionati nella lista dei libri.
  4. Unisci i record dei libri : dà la possibilità di fondere i metadati e formati di due o più record di libri.

 

Converti libri

Gli E-books possono essere convertiti da un certo numero di formati in qualsiasi formato il tuo lettore di ebook preferisce. Molti ebooks disponibili per l’acquisto saranno protetti da Digital Rights Management (DRM). Calibre non convertirà questi ebooks. E possibile rimuovere il DRM da molti formati, ma questo può essere illegale, vedremo più avanti come trovare gli strumenti per liberare i tuoi libri da DRM e quindi utilizzare Calibre per convertirli.

Nella maggior parte dei casi dovrebbe bastare un semplice clik per convertire i libri. Se vuoi sapere di più sul processo di conversione nel prossimo futuro scriverò un articolo dedicato.

L’azione Converti libri ha tre varianti a cui si accede facendo un clic destro sul pulsante.

  1. Converti individualmente : permette di specificare le opzioni di conversione per personalizzare la conversione di ogni ebook selezionato.
  2. Converti in gruppo : permette di specificare le opzioni solo una volta per convertire gli ebooks selezionati nella lista dei libri.
  3. Creare un catalogo dei libri presenti nella libreria di calibro : consente di generare un elenco completo dei libri nella libreria, inclusi tutti i metadati, in diversi formati come XML, CSV, BiBTeX, EPUB e MOBI. Il catalogo conterrà tutti i libri attualmente mostrano nella vista biblioteca. Ciò consente di utilizzare le funzioni di ricerca per limitare i libri da catalogare. Inoltre, se si selezionano più libri utilizzando il mouse, solo quei libri saranno aggiunti al catalogo. Se si genera il catalogo in formato ebook come EPUB, MOBI o AZW3.

 

Leggi

L’azione leggi visualizza il libro nella applicazione di lettura integrata in Calibre. L’e-reader di Calibre supporta molti formati di ebook, per altri formati il file viene inviato alla applicazione predefinita del sistema operativo. E possibile configurare quali formati devono essere aperti con il visualizzatore di Calibre andando in Preferenze> Comportamento. Se un libro è presente in più di un formato, è possibile decidere quale formato leggere facendo un clic destro sul pulsante.

 

Invia al dispositivo

L’azione Invia al dispositivo serve per trasferire i libri dalla biblioteca al tuo e-reader. E’ composta da 8 varianti alle quali si accede con un clik destro sul pulsante.

  1. Invia alla memoria principale : i libri selezionati vengono trasferiti nella memoria principale del lettore di ebook.
  2. Invia alla scheda di memoria A : i libri selezionati vengono trasferiti nella scheda di memoria (A) sul lettore ebook.
  3. Invia alla scheda di memoria B : i libri selezionati vengono trasferiti nella scheda di memoria (B) sul lettore di ebook.
  4. Invia formato specifico a : i libri selezionati sono trasferiti al percorso di archiviazione selezionato sul dispositivo, nel formato specificato.
  5. Espelli dispositivo : disconnette il dispositivo da Calibre.
  6. Imposta azione predefinita di invio : consente di specificare quale delle opzioni, di questa lista sarà l’azione predefinita quando si fa clic sul pulsante principale.
  7. Invia ed elimina dalla biblioteca : I libri selezionati sono trasferiti alla posizione di archiviazione selezionata sul dispositivo e poi eliminati dalla Libreria.
  8. Preleva Annotazioni (sperimentale) : Preleva le annotazioni di un ebook che hai realizzato sul dispositivo e le trasferisce ai metadati (commenti) del libro nella biblioteca di Calibre.

 

Scarica notizie

L’azione Scarica notizie permette il download di notizie da vari siti web e le converte in un ebook che può essere inviato e letto sul vostro e-reader. Normalmente, l’ebook appena creato viene aggiunto alla libreria, ma se un lettore di ebook è collegato nel momento in cui il download delle notizie finisce, la notizia viene anche inviata automaticamente al lettore.

L’azione Scarica notizie ha tre varianti a cui si accede con un clic destro sul pulsante.

  1. Programma lo scaricamento delle notizie : consente di programmare il download delle notizie dalle fonti selezionate da un elenco di centinaia disponibili. Lo scaricamento può essere impostato singolarmente per ciascuna fonte di notizie selezionata, la programmazione è flessibile e consente di selezionare giorni specifici della settimana o una frequenza di giorni tra download.
  2. Aggiungere una fonte di notizie personalizzata : consente di creare aggiungere una fonte RSS personalizzata a cui accedere per scaricare le notizie. Basta semplicemente specificare un URL di notizie RSS Feed.
  3. Scarica tutte le fonti di notizie pianificate : Comanda a Calibre di iniziare immediatamente a scaricare tutte le fonti di notizie che avete in programma.

 

Biblioteca

L’icona Biblioteca  consente di creare una nuova biblioteca (chiamata anche libreria), passare da una biblioteca all’altra, rinominare o rimuovere una biblioteca. Calibre permette di creare e gestire più librerie/biblioteche. Si potrebbe, per esempio, creare una libreria narrativa, una biblioteca di lingua straniera, una biblioteca di progetto, o qualsiasi struttura che si adatta alle nostre esigenze. Le biblioteche sono la più alta struttura organizzativa all’interno di Calibro. Ogni libreria ha una propria serie di libri, tag, categorie e posizione di archiviazione di base.

  1. Cambia / crea biblioteca… : consente la connessione a una libreria di Calibre preesistente in un altra posizione, la creazione di una libreria vuota in una nuova posizione, lo spostamento della libreria corrente in una nuova posizione.
  2. Cambio rapido : consente di passare tra le librerie che sono state registrate o create all’interno di Calibre.
  3. Rinomina biblioteca : consente di rinominare una libreria.
  4. Elimina biblioteca : consente di annullare la registrazione di una libreria di Calibre.
  5. <Nome biblioteca> :consente il passaggio immediato tra più librerie create o collegati a Calibre. Questo elenco contiene solo 5 librerie utilizzate più di frequente. Per l’elenco completo, utilizzare il menu Cambio rapido.
  6. Manutenzione biblioteca : Consente di controllare la libreria corrente per problemi di coerenza dei dati e il ripristino del database della biblioteca attuale dai backup.

Nota: I metadati dei tuoi ebooks, ad esempio il titolo, l’autore, e tag, vengono memorizzati in un singolo file che si chiama metadata.db ed è salvato nella cartella della biblioteca Calibre. Se questo file viene danneggiato (un evento molto raro), si può perdere i metadati. Fortunatamente Calibre esegue automaticamente il backup dei metadati per ogni singolo libro nella cartella del libro come file OPF. Usando l’azione di ripristino del database in Manutenzione biblioteca  è possibile far ricostruire a Calibre il file metadata.db dai singoli file OPF.

 

Dispositivo

Il pulsante Dispositivo consente di visualizzare i libri presenti nella memoria principale o nelle schede di archiviazione del tuo dispositivo e-reader collegato a Calibre. Consente inoltre o di espellere il dispositivo (disconnetterl da Calibre). Questa icona compare automaticamente nella barra degli strumenti di Calibre quando si collega un dispositivo supportato. È possibile fare clic su di essa per vedere i libri sul dispositivo. È anche possibile trascinare e rilasciare i libri dalla libreria calibro sull’icona per trasferirli al dispositivo. Al contrario, è possibile trascinare e rilasciare i libri dal dispositivo sull’icona Biblioteca nella barra degli strumenti per trasferire i libri dal dispositivo alla libreria di Calibre.

 

Salva su disco

La funzione Salva su disco serve per esportare i libri selezionati in una cartella del tuo computer. Ci sono cinque varianti alle quali si accede con un click destro sul pulsante.

  1. Salva su disco : Salva i libri selezionati su disco organizzati in cartelle. La struttura di directory si presenta come:
    Autore_(ordinamento)
      Titolo 
        Files del Libro
    

È possibile controllare il nome del file e la cartella struttura dei file salvati su disco attraverso la creazione di un modello in Preferenze> Importa / Esporta-> Salvataggio libri su disco.

  1. Salva su disco in una singola directory : Salva i libri selezionati su disco in una singola directory.

Per 1. e 2. – Tutti i formati disponibili, così come metadati, vengono memorizzate su disco per ogni libro selezionato. I metadati sono memorizzati in un file OPF. Libri salvati possono essere reimportati in biblioteca, senza alcuna perdita di informazioni utilizzando l’azione Aggiungi libri

  1. Salva solo * <tuo preferito> formato * su disco : Salva i libri selezionati su disco nella struttura di directory come indicato in (1), ma solo nel formato preferito ebook. È possibile impostare il formato preferito in Preferenze> Comportamenti> formato di output preferito
  2. Salva solo * <tuo preferito> formato * su disco in una singola directory : Salva i libri selezionati su disco in una singola directory, ma solo nel formato preferito ebook. È possibile impostare il formato preferito in Preferenze> Comportamenti> formato di output preferito
  3. Salva formato singolo disco … : salva i libri selezionati su disco nella struttura di directory come indicato in (1), ma solo nel formato selezionato dalla lista a comparsa.

 

Connetti/condividi

La funzione Connetti/condividi consente di collegare manualmente a un dispositivo o una cartella sul vostro computer. Consente inoltre di impostare la biblioteca di Calibre per l’accesso tramite un browser web o e-mail. La funzione ha 4 varianti.

  1. Connetti alla cartella : consente di connettersi a qualsiasi cartella del computer come se fosse un dispositivo e utilizzare tutti i servizi di Calibre per i dispositivi con tale cartella. Utile se il dispositivo non può essere supportata da calibro, ma è disponibile come disco USB.
  2. Connetti a iTunes : consente di collegare al vostro database di iTunes i libri come se fosse un dispositivo. Una volta che i libri vengono inviati ad iTunes, è possibile utilizzare iTunes per renderli disponibili ai vari iDevices.
  3. Avviare Content Server : Avvia server incorporato web di calibro. Una volta lanciato, la vostra biblioteca calibro sarà accessibile tramite un browser web da Internet (se si sceglie). È possibile configurare la modalità di accesso al server Web impostando le preferenze inPreferenze> Sharing-> Condivisione in rete
  4. Setup email di condivisione basato su libri : consente la condivisione di libri e feed di notizie via mail. Dopo aver impostato gli indirizzi e-mail per questa opzione, calibro invierà aggiornamenti di notizie e aggiornamenti del libro agli indirizzi e-mail inseriti. È possibile configurare come calibro manda email impostando le preferenze in Preferenze> Sharing-> libri di condivisione via e-mail . Una volta che avete impostato uno o più indirizzi e-mail, questa voce di menu verrà sostituita dalle voci di menu per l’invio di libri agli indirizzi e-mail configurati.

 

Rimuovi libri

La funzione Rimuovi libri elimina i libri in modo permanente quindi va usata con cautela. E ‘ sensibile al contesto , vale a dire che dipende da quale catalogo è stato selezionato. Se avete selezionato la biblioteca , i libri saranno rimossi dalla libreria. Se è stato selezionato il dispositivo di lettura di ebook, libri saranno rimossi dal dispositivo. Per rimuovere solo un formato specifico per un determinato libro si può usare la funzione Modifica metadati. Rimuovere libri ha cinque varianti a cui si accede facendo un clic destro sul pulsante.

  1. Rimuovi libri selezionati : Permette di rimuovere definitivamente tutti i libri selezionati nella lista dei libri.
  2. Rimuovi i file di un formato specifico dai libri selezionati… : consente di rimuovere definitivamente file ebook di un formato specificato dai libri selezionati nella lista dei libri.
  3. Rimuovere tutti i formati di libri selezionati, tranne … : Consente di rimuovere definitivamente file ebook di qualsiasi formato, tranne un formato specificato dai libri che sono selezionato nell’elenco libro.
  4. Rimuovere tutti i formati di libri selezionati : Permette di rimuovere definitivamente tutti i file ebook dai libri selezionati nella lista dei libri. Rimarrà solo i metadati.
  5. Rimuovere le copertine dai libri selezionati : Permette di rimuovere definitivamente i file di immagine di copertina dai libri selezionati nella lista dei libri.
  6. Rimuovi corrispondenza libri di dispositivo : Permette di rimuovere i file ebook da un dispositivo collegato che corrispondono ai libri selezionati nella lista dei libri.

Note: Si noti che quando si utilizza Rimuovere i libri per eliminare i libri dalla libreria calibro, il record libro viene eliminato definitivamente, ma su Windows e OS X i file vengono inseriti nel cestino. Questo permette di recuperarli se si cambia idea.

Preferenze

Il bottone Preferenze consente di modificare vari aspetti del lavoro di Calibre. Ha quattro varianti, a cui si accede facendo un clic destro sul pulsante.

  1. Preferenze : Consente di modificare parametri di lavoro Calibre.
  2. Esegui procedura guidata di benvenuto : consente di avviare la procedura guidata iniziale che apparve quando per la prima volta hai installato Calibre.
  3. Riavvia il sistema in modalità di debug : Consente di abilitare una modalità di debug che può aiutare gli sviluppatori di Calibre nella soluzione dei problemi che si incontrano con il programma. Per la maggior parte degli utenti questo dovrebbe rimanere disattivato se non indicato da uno sviluppatore per abilitarlo.

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. fabio ha detto:

    utilizzando calibre ho notato che non controlla se un libro è già stato inserito, io utilizzo l’isbn, è possibile ovviare a questo problema? grazie

  1. 27 Dicembre 2016

    […] 0 […]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.