Calibre – Il miglior sistema per gestire la tua biblioteca

Calibre – E-Book Management è una applicazione multi-piattaforma, gratuita, open-source per la gestione di librerie digitali. Ecco cosa Calibre può fare per migliorare la tua raccolta di Ebook:

Calibre E-Book Management - Interfaccia principale

Calibre – E-Book Management – Interfaccia principale

 

Creare e mantenere ordinata la tua biblioteca di libri digitali

Grazie ai metadati Calibre può tenere in ordine la tua biblioteca digitale e suddividerla di volta in volta secondo parametri scelti ad esempio per autore piuttosto che per titolo o genere oppure in base all’editore o alla lingua. La presentazione della Biblioteca è affidata ad una interfaccia accattivante e abbastanza intuitiva (almeno per le funzioni di base).  I libri vengono rappresentati su una griglia dovepresentarla Ad ogni libro vengono associati dei metadati, tra cui i più importanti sono:

  • Titolo del libro e Ordinamento titolo. L’ordinamento del titolo viene assegnato in automatico (ma è modificabile) quando un libro viene inserito nella biblioteca. Ad esempio se inserisco il libro “Il Nome della Rosa” il campo ordimento titolo varrà automaticamente compilato come “Nome della Rosa, Il” in questo modo quando ordino i libri per titolo questo comparirà alla lettera “N”
  • Autori e Ordinamento autori. Anche qui il campo ordinamento viene assegnato in automatico e mette il cognome dell’autore d’aventi al nome. Ad esempio: Autore = “Umberto Eco”, ordinamento Autore “Eco, Umberto”
  • Serie e Numero. Per i libri che appartengono ad una serie questi sono i campi in cui vengono inseriti il nome della serie e il numero dee libro all’interno della serie.
  • Immagine di copertina, può essere presa dal file del libro, da un server online (es. Amazon o Google) oppure selezionando un’immagine dal proprio HardDisk.
  • Data di Pubblicazione, Editore, Lingua sono altri metadati del libro che possono essere utilizzati per ordinamento e ricerche all’interno della biblioteca.
  • Id: è un metadato che contiene codici identificativi del libro ad esempio il codice isbn

Per un buon funzionamento della biblioteca è importante inserire i metadati nel modo più completo possibile in tutti i nostri libri. Questa operazione viene facilitata da Calibre il quale può connettersi a vari server cercando e scaricando i metadati per noi.

Oltre a questi  è possibile definire dei metadati aggiuntivi personalizzati che permettono di suddividere ulteriormente la propria biblioteca in base a parametri definiti dall’utente.

Schermata di modifica metadati di Calibre

Schermata di modifica metadati di Calibre

 

Convertire gli Ebook da un formato all’altro

Calibre è dotato di un potente sistema per convertire i tuoi ebook nel formato che preferisci per adattarli ad esempio alla lettura sul tuo E-reader preferito che magari non supporta un determinato formato.

Leggere direttamente dal PC

Calibre è dotato di un E-reader integrato che permette di leggere gli ebook direttamente dal PC

Calibre - Il lettore integrato

Calibre – Il lettore integrato

Inviare gli E-book al nostro E-reader

E’ possibile connettere il nostro e-reader a Calibre e trasferire gli e-book dalla nostra biblioteca al dispositivo di lettura. Se un libro è in un formato non supportato dal lettore Calibre ci chiederà se vogliamo convertirlo prima di inviarlo al dispositivo. Calibre mantiene sincronizzata la libreria con il lettore.

Rimuovere i DRM dai nostri E-book

Beh questa non è una funzione nativa di Calibre, ma si può realizzare installando degli appositi plug-in.

Scaricare notizie da tutto il mondo

Calibre consente di connettersi ai quotidiani online e alle agenzie di stampa di tutto il mondo, fra cui anche quelle italiane. Con questo servizio puoi scaricare le notizie dalle fonti scelte e caricarle sul tuo lettore eBook per leggerle in tutta tranquillità.

Modificare un eBook o crearne uno a partire da 0

Grazie ad un editor Xml integrato è possibile modificare i propri e-book o crearne di nuovi per poi esportarli in vari formati.

 

Nei prossimi articoli vedremo nel dettaglio come sfruttare tutte le potenzialità di questa fantastica applicazione.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.